News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Infopoint sul citybus climaneutrale: il 13 ottobre ad Appiano e Lagundo
Sabato prossimo, 13 ottobre, terza tappa degli infopoint che puntano a diffondere il concetto di climaneutralità. Si tratta di un innovativo progetto ambientale che ha come protagonisti i citybus, ovvero i mezzi di trasporto pubblico che servono diverse località altoatesine. Questa settimana l'appuntamento è ad Appiano e Lagundo.
Il concetto di climaneutralità consiste in una compensazione delle emissioni con il finanziamento di progetti di tutela ambientale. In pratica, grazie alla collaborazione con l'Ecoistituto, verranno calcolate le emissioni di anidride carbonica provocate dai citybus attivi in Provincia di Bolzano, e in base ai risultati ottenuti verrà finanziato un progetto che punta a produrre energia da una centrale a biomassa situata in India.
Dopo Bressanone, Brunico, Dobbiaco, Silandro e Malles, l'infopoint sul citybus climaneutrale fa tappa questa settimana ad Appiano, in piazza Municipio, e a Lagundo, in piazza della Chiesa. Dalle 9 alle 13 la popolazione potrà ottenere tutte le informazioni utili sul progetto. "Grazie alla climaneutralità - commenta l'assessore alla mobilità Thomas Widmann - puntiamo a rafforzare ulteriormente il ruolo dei citybus come mezzi di trasporto innovativi ed eco-compatibili".
mb
Altri comunicati di questa categoria
- Provincia e Comuni avviano il dialogo sulla mobilità 2025-2030 (24.09.2025)
- Consegnato il Premio Mobilità Alto Adige 2025 (24.09.2025)
- Aggiornamento sul cantiere del ponte della Val di Riga (23.09.2025)