News / Archivio

News

Frick a Innsbruck: cooperazione tranfrontaliera nell'economia

La cooperazione transfrontaliera nei rapporti commerciali tra Alto Adige e Tirolo è stata discussa oggi (12 ottobre) a Innsbruck dall'assessore provinciale Werner Frick con il collega tirolese Bodner.

Da destra, l'assessore Frick con Bodner, Bodenseer e Gramm

La Fiera di Innsbruck ha invitato Frick a un incontro con i media per discutere di cooperazione transfrontaliera nei comparti economici. L'assessore Werner Frick ha affrontato le varie tematiche con l'omologo tirolese Johannes Bodner e con i due presidenti delle Camere di commercio Benedikt Gramm e Jürgen Bodenseer.

"Per l'Alto Adige l'Austria rappresenta, dopo la Germania, il partner commerciale più importante nel settore dell'importazione e dell'export", ha ricordato Frick, con una dinamica che segnala negli ultimi anni un trend di crescita proprio in relazione agli scambi commerciali con Oltrebrennero: "Negli ultimi 15 anni le esportazioni verso l'Austria sono cresciute di oltre il 331%, quelle verso la Germania del 78%." Il fatto che le due realtà regionali siano cresciute assieme, secondo Frick, è legato anche alle condizioni economiche molto simili: "Per questo uno scambio regolare di esperienze e iniziative concordate su temi specifici è vantaggioso per entrambe le regioni, basti pensare alle questioni del traffico di transito nelle Alpi", ha sottolineato Frick.

 

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap