News / Archivio

News

Casello A22 a Laives: vertice con Durnwalder, uno studio dovrà chiarire

Restano divergenti le posizioni dei Comuni interessati, della Provincia e di Autobrennero Spa sulla necessità di un'uscita dell'A22 a Laives. Nell'incontro di oggi (25 ottobre) a Bolzano con il presidente della Provincia Luis Durnwalder, le parti hanno deciso di affidare a un tecnico l'incario di approfondire tutti gli aspetti della questione e presentare uno studio sull'effettiva necessità di costruire un casello dell'A22 a Laives.

L'incontro a Palazzo Widmann per discutere dell'ipotesi casello A22 a Laives (Foto USP/Pertl)

A Palazzo Widmann, nell'incontro con le parti interessate - come concordato a suo tempo - si è ripreso il discorso sull'ipotesi di un casello autostradale a Laives. Il presidente Durnwalder ha ribadito ai partecipanti - il presidente di A22 Silvano Grisenti, i sindaci di Bolzano Luigi Spagnolli, di Laives Giovanni Polonioli, di Bronzolo Alessandro Bertinazzo e il vicesindaco di Vadena Roland Waldthaler, tutte le proprie perplessità sull'effettiva necessità dell'opera, considerato che prioritaria è la realizzazione il più velocemente possibile della circonvallazione sulla SS12, che renderebbe superflua l'uscita autostradale. "Tra i vari enti interessati le opinioni sulla necessità del casello restano divergenti", spiega Durnwalder dopo l'incontro.

In ogni caso Durnwalder e i partecipanti al colloquio hanno concordato il prossimo passo: affidare a un tecnico esterno una valutazione dettagliata della situazione. "All'esperto chiediamo di stilare un parere obiettivo dal quale emerga chiaramente se Laives necessiti o meno di un casello autostradale", conferma Durnwalder. Il finanziamento dello studio e quindi anche l'affidamento dell'incarico spetteranno all'Autobrennero Spa. I risultati dovranno essere presentati entro il 2008 e serviranno come base per giungere alla decisione finale pro o contro il casello.

 

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap