News / Archivio

News

Approvati tre progetti di ricerca in campo sanitario

Tre progetti di ricerca nel settore della medicina, presentati da medici altoatesini e autorizzati dal Ministero, sono stati approvati dalla Giunta provinciale. L'Alto Adige come sito di ricerca in campo sanitario viene in tal modo valorizzato e rafforzato, sottolinea l'assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner.

Nel quadro del bando nazionale del Ministero della Salute, l'Assessorato provinciale aveva presentato nel 2006 per la prima volta quattro progetti, tutti approvati nel 2007 con una dotazione di fondi statali di ricerca pari a 1,2 milioni € complessivi. Per ciascun progetto è previsto un contributo finanziario della Provincia.  

La Giunta provinciale ha ora approvato il progetto "Diagnosi e trattamento di disabilità visiva dovuta a deficit limbare bilaterale totale", il progetto "La gestione integrata tra ospedale e territorio dello scompendio cardiaco cronico" e infine il progetto relativo a "Ruolo dei peptidi natriuretici in ictus e infarto del miocardio - studio epidemiologico e genetico dell'ipertensione arteriosa e dell'ipertrofia cardiaca in una popolazione isolata dell'Alto Adige". Per ciascuno dei tre studi di ricerca la Provincia aggiunge 50mila € al contributo statale.

"L'approvazione della Giunta sancisce l'avvio ufficiale dei progetti di ricerca - spiega l'assessore Theiner - e offre nuovo impulso per migliorare la qualità della gestione in campo sanitario."

 

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap