News / Archivio

News

20 nuove motrici sulla rete ferroviaria in Alto Adige: soddisfazione di Widmann

L'assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann ha presenziato alla consegna dell'ultima di 20 nuove motrici per la rete ferroviaria locale. "La Provincia investe molto nell'ammodernamento delle infrastrutture e quindi non può che farci piacere il fatto che anche Trenitalia contribuisca a mantenere lo standard elevato con specifici investimenti", dice Widmann.

Widmann e il direttore Hopfinger con l'ultima motrice consegnata

20 nuove motrici del tipo E464, tecnologicamente avanzate, sono state acquistate dalle Ferrovie italiane, l'ultima delle quali è stata consegnata in questi giorni. L'assessore Widmann e il direttore locale delle ferrovie Roger Hopfinger hanno esaminato la macchina che verrà impiegata sulla linea ferroviaria tra Brennero e Verona. "Con Trenitalia abbiamo però concordato che le nuove motrici potranno servire anche le linee secondarie in Alto Adige, quindi viaggiare anche in val Pusteria o tra Bolzano e Merano", sottolinea Widmann.

L'assessore è particolarmente soddisfatto delle qualità del modello dal punto di vista ambientale: gli E464 sono ecocompatibili, hanno trazione elettrica e quindi sono privi di emissioni nocive, cosa che sull'asse del Brennero gioca una grande importanza, ricorda Widmann.

"Mi congratulo con Trenitalia per la misura adottata e confido che per il parco treni si prosegua anche in futuro sulla stessa strada mantenendo gli standard delle nuove motrici. La ferrovia diventerà più competitiva e potrà affermarsi quale alternativa alle auto", conclude Widmann.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap