News / Archivio

News

Corpi civili di pace, a Bolzano un seminario internazionale

Oltre sessanta rappresentanti di associazioni ed enti locali parteciperanno a Bolzano, il 29 e 30 novembre, alle “giornate di studio e iniziativa su interventi e corpi civili di pace” organizzate dalla Formazione professionale italiana della Provincia di Bolzano e dall'Università di Bologna con la collaborazione della Rete Ipri-CCP e della Fondazione Alexander Langer.

Se per fare la guerra si usano le armi, cosa serve per fare la pace? Potrebbe essere questa la domanda di fondo delle "giornate di studio e iniziativa su interventi e corpi civili di pace", che si terranno il 29 e 30 novembre a Bolzano e l’1 dicembre a Bologna. La due giorni che si svolgerà nel capoluogo altoatesino verterà attorno alla figura dell'operatore civile di pace. I lavori, aperti al pubblico, si svolgeranno

giovedì 29 e venerdì 30 novembre

dalle 9.30 alle 18.30

presso la Scuola professionale italiana 

di via Santa Geltrude 3, a Bolzano

Ai lavori, che saranno aperti dal generale Armando Novelli, comandante delle truppe alpine, parteciperanno esperti internazionali e rappresentanti di decine di organizzazioni impegnate per la pace, la nonviolenza, la solidarietà e l’intervento umanitario. Con loro vari funzionari di Regioni e Comuni, oltre a ricercatori e studenti delle Università di Bologna, Firenze, Gorizia, Pisa, Siena, Torino, Trento e Udine. Al termine delle giornate verrà prodotto un documento finale con proposte e richieste da rivolgere a Governo e Parlamento. I lavori di Bolzano saranno conclusi da una tavola rotonda alla quale parteciperanno la sottosegretaria alla solidarietà sociale Cristina De Luca, i senatori Lidia Menapace e Giorgio Tonini e la vicepresidente della Giunta provinciale Luisa Gnecchi. L’iniziativa si svolge nell’ambito del Master Fse per mediatori dei conflitti/operatori di pace internazionali.

mb

Downloads

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap