News / Archivio

News

Variante "Punt de Fer", prima del previsto l'apertura al traffico

Un pericoloso tratto di statale della Val Badia, il cosiddetto "Punt de Fer", è stato ammodernato e reso più sicuro grazie alla realizzazione di un tunnel e di un nuovo ponte. I lavori si sono conclusi prima del previsto, e già da mercoledì 5 dicembre sarà possibile transitare, pur se a senso unico alternato.

Per by-passare una curva stretta e pericolosa, a nord dell'abitato di Pedraces, sono stati costruiti un tunnel lungo 422 metri e un ponte di una cinquantina di metri che attraversa il Rio Gadera. L'intervento, costato circa 8,8 milioni di euro, si è concluso in anticipo rispetto al previsto, è già mercoledì prossimo (5 dicembre), la variante "Punt de Fer" potrà essere aperta al traffico, anche se il transito dei veicoli sarà regolato da un senso unico alternato.

"Si è trattato di un progetto di importanza prioritaria per la viabilità locale - spiega l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner - in quanto la vecchia strada era esposta ad un elevato rischio di caduta massi e il ponte, risalente ai primi anni '30, non era più adeguato alle attuali esigenze di un traffico che ormai, nelle ore di punta, tocca punte di 15mila veicoli in transito". Il tunnel e il ponte verranno aperti ufficialmente al traffico nel pomeriggio di mercoledì 5 dicembre, e già da giovedì 6 i veicoli potranno transitare lungo entrambe le corsie di marcia. Gli ultimi interventi di rifinitura verranno terminati nel marzo del 2008.

mb

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap