News / Archivio

News

Dal 20 dicembre percorribile a due corsie il ponte di Avelengo

A partire da giovedì prossimo, 20 dicembre, il ponte sulla strada per Avelengo potrà essere transitabile a due corsie. Come spiega l'ass. Mussner, i lavori di sistemazione, avviati nel marzo 2007, sono stati eseguiti in tempi rapidi in modo tale che il ponte può essere aperto al traffico per le festività natalizie.

Lavori di consolidamento per il ponte lungo la strada per Avelengo.

Costruito negli anni '80 il ponte sulla strada per Avelengo è quello con la maggior campata in tutto la provincia di Bolzano. Da alcuni anni, però, la struttura ha subito un cedimento di circa mezzo metro nella parte centrale della stessa che ha reso necessaria una prima limitazione di transito riferita al peso degli automezzi in transito e, quindi, un suo risanamento strutturale.
I lavori per di risanamento sono stati eseguiti da un'associazione temporanea d'impresa germanica costituita dalle ditte Bilfinger Berger, Chembau e Stahlbau Raffl .
Il ponte è stato risollevato di 60 centimentri avvalendosi di una struttura in acciaio costituita da pali a forma di V allacciati con cavi metallici. 
Si tratta di una metodica lavorativa unica ed innovativa che ha consentito di mantere il vecchio manufatto tramite il consolidamento statico della portata.
Le corsie sono state portate alla larghezza indicata, ed è stato predisposto un comodo marciapiede.
I lavori ancora in sospeso saranno ulimati nella primavera 2008.
L'intervento di risanamento verrà a costare circa 4,8 milioni di Euro. 

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap