News / Archivio

News

Mercato del lavoro news, un quarto dei contratti sono a termine

Sono sempre più in crescita, anche in Provincia di Bolzano, i contratti di lavoro a termine. Negli ultimi 10 anni, la percentuale di questa tipologia contrattuale sul totale dei rapporti di lavoro è passata dal 15% al 25%. Il dato emerge dall'ultimo numero di "Mercato del lavoro news".

A fine agosto 2007, in Alto Adige, erano 42mila i lavoratori con contratto a termine occupati nel settore privato. Il 15% circa, ovvero 6.500 persone, risultano assunte da oltre tre anni. La maggior parte dei casi è rilevabile nel settore alberghiero, seguito dall'agricoltura e dall'edilizia. "In questi ultimi due settori - precisa l'assessora al lavoro Luisa Gnecchi - i datori di lavoro si affidano con regolarità agli stessi dipendenti, visto che oltre il 20% degli occupati a termine opera da più di 3 anni nella stessa azienda. Questa percentuale scende invece all'8% nel settore del commercio".

"Recentemente - aggiunge il direttore della Ripartizione lavoro Helmuth Sinn - il legislatore ha introdotto una riforma molto importante: ai lavoratori occupati da più di tre anni nella stessa azienda con un rapporto di lavoro a termine, può essere concesso un solo rinnovo del contratto. La sottoscrizione di questo prolungamento deve avvenire in uno dei centri di mediazione lavoro della Provincia alla presenza di un rappresentante delle organizzazioni sindacali. In caso contrario, il contratto di assunzione passa automaticamente a tempo indeterminato". Eccezioni alla riforma sono previste per i lavoratori con più di 55 anni e per gli stagionali.

mb

Downloads

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap