News / Archivio

News

Acque e energia: progetti approvati a San Candido, Nova Levante e Meltina

Progetti per un impianto idroelettrico a San Candido e per l'approvvigionamento idrico a Nova Levante e Meltina sono stati esaminati e approvati oggi (13 febbraio) nella seduta della Conferenza dei servizi in materia ambientale.

Tra i progetti discussi e approvati dalla Conferenza, presieduta dal direttore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente Luigi Minach, figura quello della costruzione dell'impianto idroelettrico "Drau", committente l'Azienda elettrica Versciaco-Prato Drava, nel comune di San Candido. Il progetto prevede il completo risanamento dell'attuale centrale con la garanzia del rilascio di una sufficiente quantità di acqua residua.

Parere positivo è stato fornito anche sul progetto per l'approvvigionamento di acqua potabile a Cornedo, committente il Comune, con la costruzione della presa denominata "Obere Nigerquelle" nel comune di Nova Levante. Il progetto prevede, per il necessario allacciamento, l'attraversamento di un terreno a quota 1670 metri di proprietà dell'Azienda provinciale foreste e demanio. 

Infine la Conferenza dei servizi in materia ambientale ha dato via libera anche al progetto per l'approvvigionamento idrico e antincendio nei masi Spögler, Berggorel, Bergjosel e Stocker nel comune di Meltina. È previsto l'allacciamento alla conduttura esistente nei pressi del maso Kohlbrenner e la fornitura di acqua dal bacino denominato "Kircheben".

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap