News / Archivio

News

Treni sospesi sulla linea del Brennero: Widmann protesta

La notizia che anche per tutto marzo due treni sulla tratta Bolzano-Brennero resteranno sospesi fa scattare un nuovo intervento dell'assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann. "Le nostre coincidenze con gli autobus a Chiusa e Ponte Gardena non hanno senso, se Rete ferroviaria italiana ancora una volta non si attiene a quanto concordato."

Da informazioni delle ferrovie, risulta che il treno delle 9.37 da Brennero per Bolzano e quello delle 12.01 nella direzione opposta restano soppressi anche per tutto marzo. "Non abbiamo ancora nessuna notizia di quanto potremmo nuovamente contare su questi collegamenti già programmati", sottolinea Widmann. A motivo della cancellazione la società che gestisce la rete adduce la necessità di rispettare scadenze nella manutenzione, ma la spiegazione a Widmann non basta."Poiché il nostro obiettivo resta una combinazione ottimale tra treni e autobus, abbiamo adeguato gli orari dei pullman a quelli dei convogli", spiega l'assessore. Con il risultato che ora sono in funzione a Chiusa e Bressanone coincidenze con treni attualmente inesistenti sulla linea del Brennero, "un servizio inutile e che produce ulteriori costi", sottolinea Widmann.

Widmann ribadisce che è diventato difficile lavorare con RFI: "Siamo partner al servizio del cittadino, ma se questa collaborazione vuole funzionare dobbiamo garantire gli accordi presi congiuntamnte". Notizie come quella dei due treni non circolanti rendono l'impegno più faticoso e demotivante, "con l'aggravante soprattutto di pendolari e viaggiatori penalizzati", conclude Widmann.

 

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap