News / Archivio

News

Clima a febbraio: temperature miti

Le temperature del febbraio 2008 in Alto Adige sono state significativamente miti, con precipitazioni scarse: è quanto rileva il Servizio Meteo della Provincia nel suo bilancio di fine mese.

La stazione meteo sopra Fundres a quota 2050 slm

A febbraio la temperatura media a Bolzano ha raggiunto i 5,3 gradi celsius, ben 1,7 gradi al di sopra della media dello stesso periodo negli anni precedenti. Più mite è stato solo il febbraio 2007, con una media di 6,8 gradi. In alcuni pomeriggi si è raggiunta la temperatura di 18 gradi.

Febbraio 2008 ha fatto registrare una scarsità di precipitazioni, 15 litri per metro quadrato a fronte di una media passata di 30 litri: dall'8 del mese un campo di alta pressione ha caratterizzato il clima nello spazio alpino nel segno di sole e cielo limpido. A fine mese nelle valli si sono verificati i fenomeni della nebbia nella parte a sud della provincia.

Con febbraio si conclude anche l'inverno meteorologico (da dicembre a febbraio), una stagione che secondo l'Ufficio idrografico provinciale è stato decisamente mite, con una temperatura media a Bolzano di 1,7 gradi. Le precipitazioni sono rimaste sotto la media, a Bolzano del 25%.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap