News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Raffiche di vento: attenzione nel fine settimana
La Ripartizione provinciale Protezione civile ha dichiarato il livello di attenzione per vento forte su tutto il territorio della provincia nel fine settimana: si invita la popolazione ad evitare comportamenti che possano provocare rischi.

"Non si vuole creare panico, ma è necessario prestare attenzione al grado di criticità che si delinea relativamente alle raffiche di vento": è quanto annuncia il direttore della Protezione civile provinciale Hanspeter Staffler. Il vento forte è previsto tra domani (1° marzo) e domenica 2 su tutto il territorio dell'Alto Adige, con un'intensità di 118 km/h in quota sulle cime montane e di 60-90 km/h localmente nel fondovalle. Le autorità preposte, le strutture operative provinciali e le organizzazioni di soccorso alpino sono pronte ad adottare le misure di competenza. L'allerta meteo, infatti, è finalizzato ad informare i servizi provinciali, le autorità, i gestori e le organizzazioni di soccorso del possibile evento, in modo da potersi preparare nel migliore dei modi riducendo così per quanto possibile i disagi.
Si invita anche la popolazione a prestare la necessaria attenzione nelle zone di montagna più esposte e anche in prossimità degli impianti di risalita, durante la circolazione stradale, nelle attività in montagna, ma anche in città dove può essere pericoloso lasciare su finestre o balconi oggetti liberi di cadere a terra. Il rischio di caduta rami o altri oggetti mossi dal vento deve far prestare attenzione negli spostamenti a piedi o alla guida dell'auto negli spostamenti e nella scelta del parcheggio.
La protezione civile può essere allertata 24 ore su 24 attraverso il Corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano (tel. 0471 202222).
pf
Altri comunicati di questa categoria
- Flavio Ruffini nominato vicedirettore di Dipartimento (23.09.2025)
- Tubre: ripristino dei muretti a secco (18.09.2025)
- Sensibilizzare alla tutela della natura (17.09.2025)