News / Archivio

News

Domani presentazione pubblicazione “Pappa & ciccia” (5 marzo)

La conferenza stampa per la presentazione della pubblicazione “Pappa & ciccia” promossa dall’Intendenza scolastica italiana avrà luogo domani, mercoledì 5 marzo, alle ore 11,00, nella sala stampa della Giunta provinciale a Palazzo Widmann, via Crispi,5 a Bolzano.

La copertina di "Pappa & ciccia"

L’Intendenza Scolastica delle scuole in lingua Italiana, con il patrocinio ed il sostegno finanziario dell’Assessorato provinciale alla Sanità e Politiche Sociali, ed in collaborazione con il Servizio di Dietetica e Nutrizione clinica del Comprensorio di Bolzano, ha promosso una formazione triennale sull’educazione alimentare che ha interessato i tre Circoli didattici delle scuole dell’Infanzia, con la collaborazione di numerosi educatori, operatori dei servizi socio-sanitari e delle associazioni del tempo libero.

Alimentazione e movimento sono stati affrontati a partire dal corpo del bambino e dalla relazione che il suo corpo intrattiene a casa, a scuola e nell’extra scuola, con gli adulti educatori e genitori che incontra nei luoghi di crescita, luoghi dove il movimento sia incoraggiato e liberato da obblighi prestazionali o agonistici.

Ne è nato un lavoro a più mani nel quale tutti sono stati chiamati a mettersi in gioco e ad attivarsi, a partire dalla propria esperienza, per inventare nuove pratiche di educazione ad una scuola ed una vita più attiva.

La pubblicazione “Pappa & ciccia” raccoglie, con il linguaggio immediato di chi vive ogni giorno con i più piccoli, i pensieri, il materiale di lavoro, le voci, i dati, le proposte elaborate in questa esperienza da genitori, bambini , insegnanti e formatori per contribuire al confronto, alla diffusione ed alla replicabilità di saperi e pratiche educative in campo scolastico, sociale e sanitario. 

Prenderanno parte alla conferenza stampa la vicepresidente della Provincia, l’intendente scolastica, Bruna Visintin Rauzi ed il direttore dell’Ufficio Igiene e Salute pubblica dell’Assessorato sanità e politiche sociali, Michele Dagostin.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte alla conferenza stampa.

 

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap