News / Archivio

News

Soluzione per gli sloveni di Carinzia: conferenza stampa con il presidente Durnwalder

I risultati del lavoro del cosiddetto "gruppo di consenso" sorto in Carinzia per comporre le vertenze tra il gruppo di lingua tedesca e quello di lingua slovena saranno presentati al presidente della Provincia Luis Durnwalder e pubblicamente giovedì 13 marzo a Bolzano.

Da tempo è latente il conflitto tra i carinziani di lingua tedesca e quelli di lingua slovena. Tre anni fa, su iniziativa del Governo austriaco, è stato istituito il cosiddetto "gruppo di consenso" - con rappresentanti di entrambe le parti - per trovare una piattaforma di soluzione a una vertenza che spazia dalla toponomastica ai problemi della minoranza slovena. Il gruppo ha svolto l'incarico e ha elaborato le conclusioni del lavoro, non ancora politicamente attuate, che saranno presentate anche in Alto Adige.

Il gruppo di lavoro illustrerà le proposte delineate al presidente Luis Durnwalder e ai mass media nel corso della conferenza stampa in programma a Bolzano

giovedì 13 marzo

alle ore 10

nella Sala stampa della Provincia

a Palazzo Widmann, in via Crispi 3.

Saranno presenti anche il presidente dell'Associazione dei quotidiani in lingua minoritaria e regionale "Midas", Toni Ebner, nonché gli autori Marjan Sturm (presidente della Federazione delle organizzazioni slovene in Carinzia) e Josef Feldner (presidente dello Heimatdienst di Carinzia) autori del volume dedicato a come ripensare la convivenza in Carinzia.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap