News / Archivio

News

Caduto l'ultimo diaframma della galleria "Monte Pana" a Santa Cristina

Procedono come da programma i lavori per la costruzione della circonvallazione di Santa Cristina in val Gardena: oggi (18 marzo) è caduto l’ultimo diaframma della galleria “Monte Pana”, lunga 475 metri.

La circonvallazione di Santa Cristina avrà una lunghezza complessiva di 1,6 chilometri, con una parte considerevole del percorso in galleria. I principali tunnel saranno il “Monte Pana” lungo 475 metri e il “Saslong” di 375 metri. I lavori per il completamento della galleria “Monte Pana”  procedono secondo programma: oggi (18 marzo) alla presenza dell'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner è stato fatto cadere l’ultimo diaframma del tunnel.

Mussner ha ricordato che sono passati tre mesi e mezzo dalla prima volata in galleria: "Allora l'avanzamento della galleria Monte Pana era di 50 metri e ora festeggiamo l'intera traforazione. Da dicembre i lavori di scavo in galleria non si sono mai fermati e non hanno registrato particolari problemi." Quella odierna è stata l'ultima esplosione per la circonvallazione, perchè la galleria Saslong non necessita di esplosivi ma viene scavata con mezzi meccanici.

"Nonostante il freddo di questi mesi - ha aggiunto Mussner - si è riuscito a proseguire i lavori anche al portale ovest della galleria Saslong, dove si è dovuto bonificare il terreno per ben 4 metri di profondità causa un fondo argilloso molto cedevole. Durante l'inverno si è anche provveduto a preparare la base e le dovute attrezzature per la costruzione del ponte Saslong che collega la rotatoria centrale con la galleria Saslong. Per questo impegno e la buona riuscita voglio ringraziare tecnici, maestranze e amministratori locali."

In accordo con i sindaci era stata studiata nel dettaglio anche la viabilità interna per la stagione invernale. Ora, a fine stagione turistica, si può affermare che il traffico ha risentito in maniera minima delle lavorazioni in corso e che tutto ha funzionato come previsto. I tecnici hanno spiegato che prossimamente, con i mesi più caldi, si proseguirà con la realizzazione del ponte Saslong, che verra completato a fine primavera. L'area dello svincolo centro, dove è collocata la rotatoria, verrà completata con il materiale di scavo delle gallerie. I lavori del tunnel Saslong sono ripresi a pieno regime. Si prevede la traforazione all'inizio dell'estate. La circonvallazione, comprensiva di gallerie e ponti, costerà complessivamente circa 26 milioni €.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap