News / Archivio

News

Conferenza: “Il Santuario dei cetacei nel Mediterraneo” (8 aprile)

Martedì 8 aprile 2008, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano Patrizia Bonelli terrà una conferenza sull’osservazione dei cetacei nel Mediterraneo, soprattutto nel Mar Ligure e in parte del Mar di Corsica e dell’alto Tirreno, area conosciuta come “Santuario dei cetacei”.

Stenella

Pochi sanno che nel Mediterraneo è possibile incontrare diverse specie di cetacei. Specialmente nel Santuario dei cetacei vengono avvistati con una certa regolarità stenelle, tursiopi, balenottere comuni, capodogli e grampi.

Da sempre questi animali esercitano un grande fascino sull’uomo, grazie alla loro intelligenza, al particolare linguaggio e all’ambiente in cui vivono.  

Tuttavia questi mammiferi marini sono a rischio, a causa del costante aumento delle minacce  per la loro sopravvivenza e dell’incompletezza delle conoscenze dell’uomo sul loro mondo. Di conseguenza, lo studio e l’osservazione dei cetacei sono di fondamentale importanza per la loro salvaguardia.

Patrizia Bonelli, laureata in scienze naturali, è esperta di cetacei e si occupa di didattica ambientale da diversi anni. Ha lavorato come biologa marina alle Maldive e come guida escursionistica in diverse strutture in Italia e all’estero, tra cui il Centro visite del Parco naturale Gruppo di Tessa, il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, la Riserva naturale di Onferno (RN) e l’Acquario di Cattolica.

Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai ,1 Bolzano, tel. 0471 412964, fax 0471 412979, web www.museonatura.it, e-mail info@museonatura.it.

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap