News / Archivio

News

Conferma dal radiocollare: la lince in territorio altoatesino

Il girovagare della lince individuata in febbraio nel Parco nazionale svizzero ha portato il felino anche in territorio altoatesino: il radiocollare ha infatti registrato il suo passaggio in Alta val di Non.

Lo scorso 22 febbraio una lince era stata individuata nel Parco Nazionale svizzero. Catturato e munito di radiocollare, il felino aveva poi ripreso il suo girovagare. L'Ufficio provinciale Caccia e pesca è stato ora informato dai tecnici del Parco svizzero che la lince ha intrapreso un lungo cammino: compiendo un largo giro e attraversando la Val di Pejo, ha raggiunto il confine fra il Trentino e l’Alto Adige.

Stando ad una delle registrazioni tramite radiocollare satellitare, la lince si è soffermata anche nell’Alta Val di Non. L’autorità venatoria è dell’avviso che la lince – contrariamente agli orsi – non rappresenti dei problemi per gli agricoltori e per gli allevatori di bestiame, in quanto si nutre prevalentemente di animali selvatici. La buona consistenza di caprioli che si registra in Alto Adige, specifica l'Ufficio provinciale Caccia e pesca, non dovrebbe essere comunque pregiudicata dalle predazioni della lince.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap