News / Archivio

News

Mussner e i ladini al Museion

Circa 90 rappresentanti della scuola e della cultura del gruppo ladino e numerosi artisti hanno partecipato oggi (9 aprile) con l’assessore provinciale Florian Mussner alla visita al nuovo Museion, il Museo di arte moderna e contemporanea che sta sorgendo in via Dante a Bolzano.

Mussner con la delegazione ladina in visita al Museion (Foto USP/Pertl)

Incontro di tradizione e modernità, che arricchisce tutte le culture: così l’assessore Mussner ha salutato la nuova sede del Museion durante la visita compiuta con esponenti del mondo culturale ladino. Proprio per i giovani artisti ladini il Museion, con i suoi 2100 metri quadrati di superficie espositiva, può diventare un luogo di sperimentazione, un laboratorio costante e di confronto con artisti di tutto il mondo, ha detto Mussner.

L'assessore si è detto convinto che la nuova struttura costruita dalla Provincia "diventerà un centro del dialogo e dello scambio e quindi anche una struttura importante per i ladini." La direttrice di Museion Corinne Diserens ha ribadito la funzione di unione che il Museion potrà esercitare anche oltre i confini regionali. La delegazione ladina è stata guidata dal responsabile di progetto Hanspeter Santer e dal progettista Bertram Vandreike lungo gli edifici della nuova sede, per complessivi 43600 metri cubi che racchiudono superfici espositive, atelier, biblioteca, bar, shop, sala per manifestazioni, archivio, magazzino e uffici.

 

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap