News / Archivio

News

"Due cuori e un carrello", nuova campagna per il marchio di qualità

"Due cuori ed un carrello": questo il titolo della campagna promozionale dei prodotti altoatesini in occasione del terzo compleanno del marchio di qualità. L’iniziativa, elaborata dal Dipartimento provinciale all’economia, da Alto Adige Marketing e da Eos, ha lo scopo di promuovere tra i consumatori l’acquisto di prodotti contrassegnati dal marchio “Alto Adige”.

Frick, Berger e Widmann con i prodotti di qualità dell'Alto Adige

La campagna prenderà il via il 16 aprile e terminerà ai primi di giugno, e prevede una serie di inserzioni pubblicitarie su quotidiani e riviste altoatesine, spot radiofonici e televisivi, e un banner promozionale diffuso via internet. Tra i protagonisti della campagna lo sciatore Patrick Thaler. "Il marchio di qualità dei nostri prodotti – ha spiegato Frick – è sinonimo di controlli rigorosi e di uno standard di qualità più elevato rispetto alla media. Dopo l’iniziativa dello scorso anno, che puntava a far conoscere il marchio di qualità, quest’anno facciamo un passo in avanti, e invitiamo i consumatori ad acquistare prodotti locali. Il messaggio che deve passare è che scegliere Alto Adige significa scegliere la qualità".

Dopo la nascita del marchio, che risale a tre anni fa, si sono moltiplicati gli incentivi alla diffusione di prodotti alimentari altoatesini di qualità elevata e certificata. Dal latte ai formaggi, dal miele al pane, per non parlare ovviamente di mele e speck. "Per quasi la metà dei consumatori - ha spiegato Berger - la cosa più importante nella scelta di un prodotto è la provenienza. Partendo da questa considerazione dobbiamo capire quanto fondamentale sia per la nostra agricoltura riuscire a sfruttare il marchio di qualità, che garantisce la tutela dell'ambiente e la tutela dei consumatori. Credo che in molti capiscano che è preferibile comprare un prodotto magari più caro, ma sicuro e di qualità".

La campagna promozionale, elaborata dall'agenzia in-quadro, è frutto della collaborazione fra Provincia, Alto Adige Marketing ed Export Organisation Südtirol. Per promuovere i prodotti altoatesini è stato scelto lo slogan "Due cuori e un carrello", giocando sull'idea che acquistare prodotti alimentari metta in moto non solo scelte razionali, ma anche emozioni. "Il marchio di qualità - ha concluso Widmann - è importante anche per il turismo, ed è fondamentale riuscire a sfruttarlo in entrambi i settori. Una delle attrazioni principali dell'Alto Adige è proprio il cibo, e il marchio di qualità è sinonimo di autenticità e tipicità: anche questo ha contribuito alla riconoscibilità internazionale guadagnata negli ultimi anni dai prodotti locali".

mb

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap