News / Archivio

News

Centro soccorso per Bressanone

Entro il 2008 dovrebbero iniziare i lavori preparatori per il nuovo centro soccorso a Bressanone. In un unico edificio sull'areale ospedaliero saranno riuniti tutti i servizi di soccorso. Il Comitato tecnico provinciale di recente aveva espresso il suo parere favorevole in merito al progetto.

Il modello del nuovo Centro soccorso di Bressanone (FOTO:USP)

L'edificio per il centro soccorso sorgerà sull'area dove attualmente è sistemata la Croce Bianca e le cui strutture saranno trasferite entro gli inizi del 2009 con una spesa di 150.000 Euro. Quindi sará possibile appaltare i lavori per la costruzione del nuovo centro dove saranno ospitate Croce Bianca, Croce Rossa, i soccorsi alpini dell'Alpenverein AVS e del CAI Club Alpino Italiano ed il servizio di soccorso per emergenze idriche.
L'edificio consterà di tre piani fuori terra e di un garage sotterraneo. Al pianterreno troveranno sistemazione i garage dei mezzi dei servizi di soccorso e per le varie attrezzature oltre agli spogliatoi e uffici.
Nei rimanenti piani saranno dislocate sale sedute, uffici, sale di soggiorno e di riposo ed anche una sala multiuso.
Complessivamente l'edificio avrá una cubatura di 24.071 metri cubi. A nord del complesso ospedaliero vi sarà anche la pista di atterraggio per l'elicottero con relativi hangar.
Una volta ultimati i lavori per il garage interrato, l'Azienda sanitaria disporrà, come ora di 500 posti auto, mentre se ne aggiungeranno 50 per il nuovo centro.
La nuova struttura verrà a costare circa 9 milioni di Euro, un imporot considerevole, ma giustificato, secondo l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner che sottolinea l'importanza di dotare di una sede appropriata e funzionale i servizi di soccorso indispensabili per garantire interventi rapidi a granzia della salute e la vita dei cittadini. Mussner si impegnerà affinchè i finanziamenti necessari siano resi disponibili. 

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap