News / Archivio

News

Previsioni per l'estate 2008

Il 1. giugno prende il via ufficialmente l'estate metereologica. Secondo i modelli di previsione in uso presso i servizi di meterologia a livello europeo l'estate 2008 dovrebbe essere "un'estate piuttosto calda".

Il Servizio metereologico provinciale, facendo riferimento anche alle previsioni stagionali dei Servizi di Svizzera, Germania (in collaborazione con il centro di elaborazione dati europeo "EZMWF"), prevede che l'estate 2008 sarà un'estate piuttosto calda.
Tali previsioni stagionali, però, come pongono in evidenza gli addetti del Servizio metereologico svizzero sono connotate da un elevato grado di insicurezza e, pertanto, non devono essere prese quale informazione base per adottare decision. Come sottolinea Günther Geier del Servizio metereologico provinciale, anche i computer più all'avanguardia non sono in grado di fare previsioni con uncerto margine di esattezza oltre il limite temporale di una settimana, dal momento che la nostra atmosfera è un sistema dove le variazioni climatiche si dederminano velocemente.

Riguardo al bilancio meteo di maggio, la temperatura media a Bolzano è stata di 18,2 gradi. È caduta una uantità di pioggia di 80,1 litri per metro quadrato. Nelle altre zone dell'Alto Adige è stato un maggio secco.
.

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap