News / Archivio

News

Inaugurata al Museum Ladin la mostra "Il mistero delle coppelle"

Dal 6 giugno al 24 agosto 2008 al Museum Ladin a San Martino in Badia è allestita una mostra sulle coppelle e sul mistero che le avvolge.

La mostra, dal titolo significativo “Il mistero delle coppelle”, è stata inaugurata nei giorni scorsi nel Museum Ladin di San Martino in Badia dal vicepresidente dei Musei provinciali altoatesini, Heinrich Huber, e introdotta dal curatore Herwig Prinoth.

Le coppelle sono incisioni nella roccia di forma emisferica, dal diametro variabile ma solitamente attorno ai 5 cm. Rappresentano uno dei grandi misteri dell'archeologia, in quanto tuttora se ne ignora il significato.

La mostra è dedicata al fenomeno della coppellazione in generale e ai ritrovamenti in Alto Adige in particolare: sono presentate rocce coppellate trovate nella nostra provincia e mai esposte finora, una copia della famosa pietra coppellata della tomba a corridoio di Bunsoh in Germania e animazioni computerizzate tridimensionali delle steli di Göbekli Tepe in Turchia. La mostra offre anche l’occasione per riflettere sulle diverse teorie interpretative sulle coppelle.

La mostra è ad ingresso libero e potrà essere visitata fino al 24 agosto, da martedì a sabato dalle 10 alle 18 e domenica dalle 14 alle 18; in agosto il museo sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18.

 

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap