News / Archivio

News

Complesso scolastico a Firmian: i ritardi non dipendono dalla Provincia

Il nuovo complesso scolastico che sta sorgendo nel quartiere Firmian non sta subendo ritardi a causa della Provincia. Questa precisazione giunge dall’assessore provinciale alla scuola di lingua tedesca, Otto Saurer, in risposta ad alcune critiche espresse nei giorni scorsi sulla stampa locale.

L’assessore Saurer precisa in una nota che il finanziamento del complesso scolastico da parte della Giunta provinciale sta seguendo il suo normale iter. Già nell’ottobre del 2007, quindi un anno dopo l’approvazione del progetto esecutivo da parte del Comitato tecnico provinciale e dieci mesi dopo l’approvazione da parte del Consiglio comunale, la Giunta provinciale ha stanziato una prima parte del finanziamento pari a 1,5 milioni di euro. Sono stati quindi i successivi finanziamenti per il 2008 e per il 2009.

“Un progetto di queste dimensioni, d’altro canto, non può essere portato a termine nell’arco di un anno” aggiunge l’assessore Saurer.

Un ritardo nel finanziamento previsto si è verificato a causa del fatto che esso doveva avvenire, come concordato con il Comune, attraverso lo strumento del fondo di rotazione inserito nella legge Omnibus. Secondo Saurer “Il programma di edilizia scolastica sinora approvato viene finanziato come previsto dal programma, ciò che è cambiato è solamente il relativo modello di finanziamento”.

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap