News / Archivio

News

"Da immigrati a cittadini", il 24 giugno presentazione di una ricerca

"Da immigrati a cittadini - Esperienze in Germania e Italia - Integrazione degli immigrati, delle loro famiglie e dei giovani". Questo il titolo di una ricerca condotta dall'Osservatorio provinciale sulle immigrazioni, dall'Ambasciata tedesca di Roma, dalla Caritas e dalla Fondazione Friedrich Ebert. La presentazione è in programma il 24 giugno a Bolzano.

I risultati della ricerca sono contenuti in un libro, pubblicato in lingua tedesca e italiana, i cui autori sono concordi nel definire necessarie delle politiche dell'immigrazione trasversali ed una maggiore disponibilità all'accoglienza e all'integrazione degli immigrati se non si vuole mettere a repentaglio la coesione sociale nei nostri stati. La ricerca punta ad offrire una piattaforma per uno scambio di esperienze sulla politica di integrazione in Europa, in particolar modo in Italia e Germania, paesi accomunati da una lunga esperienza di migrazione, e in cui l’integrazione rappresenta una delle maggiori sfide. Lo studio verrà presentato

martedì 24 giugno 2008

alle ore 17

presso la Sala Kolping

di Largo Kolping 3, a Bolzano

All'incontro parteciperanno, tra gli altri, la direttrice del Dipartimento lavoro, pari opportunità e formazione professionale Barbara Repetto e il coordinatore dell'Osservatorio provinciale sulle immigrazioni Salvatore Saltarelli.

I colleghi dei media sono invitati a seguire la presentazione e a darne notizia tramite i propri organi di informazione.

mb

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap