News / Archivio

News

Widmann: "Ferrovia del Renon pronta per il futuro"

I lavori di manutenzione straordinaria sul binario della ferrovia del Renon stanno per essere ultimati. A giugno sono stati condotti gli interventi sulla tratta Soprabolzano-Collalbo, in questi giorni si lavoro tra Soprabolzano e Maria Assunta.

L'assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann saluta la conclusione dei lavori nei tempi previsti: "Il trenino del Renon si presenta ora ben attrezzato per essere una delle attrazioni dell'altopiano."

Il 29 giugno l’esercizio ferroviario della linea ferroviaria del Renon è stato riaperto dopo un periodo di chiusura per una manutenzione straordinaria al binario. I lavori di manutenzione hanno interessato la tratta tra Soprabolzano e Collalbo, "grazie all'ottima collaborazione - spiega Widmann - di STA con la società Trentino Trasporti che gestisce la linea ferroviaria a scartamento ridotto della Trento-Malè." Lungo i quasi 7 km di linea ferroviaria del Renon sono stati eseguiti lavori di rincalzatura del binario, sostituzione delle traverse in legno danneggiate e ripristino della sagoma della massicciata ferroviaria. Sono stati inoltre rinnovati e migliorati tutti i passaggi a livello stradali.

La ferrovia del Renon che ha festeggiato i 100 anni di attività lo scorso anno, resta un vero esempio di ingegneria industriale con un armamento a scartamento ridotto con traverse in legno e attacchi diretti su rotaie A 36. Nel prossimo autunno, annuncia Widmann, verrà migliorato il sistema di incrocio del trenino e quello degli attraversamenti, che saranno dotato di barriere per aumentare la sicurezza.

 

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap