News / Archivio

News

Frick: progetto della Giunta per ridurre il carico burocratico di cittadini e imprese

"La Giunta provinciale si è data come obiettivo quello di ridurre il carico burocratico e di conseguenza i costi per i cittadini e le aziende", sottolinea l'assessore provinciale alle Finanze bilancio Werner Frick: uno specifico progetto della Giunta è partito in maggio. Frick si ricollega allo studio presentato oggi (18 luglio) dall'Ire secondo cui adempiere agli obblighi di informazione costa a un’impresa in media 6mila euro all’anno.

Su incarico della Giunta provinciale, l'Eurac sta misurando, in collaborazione con la Rambøll Management, una delle più rinomate società internazionali specializzate nel settore, i costi effettivi che gli adempimenti burocratici comportano per i cittadini e per le aziende. Con questo progetto, avviato in maggio, l'Alto Adige segue l'esempio condotto da altri Paesi UE. "Da un lato vanno valutati sistematicamente, attraverso un'elaborazione preventiva, i costi della burocrazia collegati a ogni nuovo progetto di legge, cercando di mantenerli il più ridotti possibile; dall'altro va elaborato un piano per una valutazione ex post e per l'abbattimento dei costi burocratici di norme già esistenti", spiega Frick.

L'attuazione della procedura di analisi ex ante è già completata, si dovrà ora proseguire con l'attuazione della valutazione nel concreto e della riduzione dei costi relativi alle disposizioni legislative già esistenti. Prossimamente, ricorda Frick, la Giunta provinciale insedierà un comitato-guida che accompagnerà il progetto e dovrà chiarire in particolare le modalità di applicazione - come e dove - del servizio di controllo dei costi della burocrazia nella valutazione ex ante.

 

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap