News / Archivio

News

Aperto al traffico ponte a Stava

Il ponte sull'Adige a Stava in Val Venosta da oggi, martedì 5 agosto, è aperto al traffico. I lavori per il manufatto hanno subito dei ritardi nella consegna per il cambio della ditta esecutrice durante la fase costruttiva.

Il ponte sul fiume Adige è lungo 27 metri, largo 10 ed è costato circa un milione di Euro ed è stato realizzato su progetto di Ulrich Innerhofer con il coordinamento di Marion Cagalli; esso collega le due parti dell'abitato di Stava consentendo l'allacciamento della parte alta del paese. Inoltre, sulla riva destra Adige è situata una scuola e la stazione ferroviaria della linea Merano-Malles. Il ponte, altresì, è posizionato nei pressi della pista ciclabile sovracomunale che porta da Merano in Val Venosta che scavalca il fiume proprio in quel punto. Per tale ragione il ponte è dotato anche di una corsia pedociclabile.
Dopo il collaudo tecnico avvenuto ieri, lunedì 4 agosto, oggi, martedì 5 agosto il ponte è stato aperto al traffico. L'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, è soddisfatto dell'apertura anche in considerazione delle difficoltà intervenute durante la fase costruttiva con l'uscita di scena della ditta incaricata dei lavori. In tempi brevi - così Mussner - sono state quindi individuate nuove ditte che hanno proseguito la costruzione del ponte: Esse sono la ditta "Geobau" di Bolzano, "Systembau" di Malles, "Sedisystem" di Merano e "Leonhard Weiss".  
Durante le prossime settimane saranno eseguiti ancora dei piccoli lavori di ultimazione dell'opera e per migliorare l'assetto architettonico del manufatto.

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap