News / Archivio

News

Studio sull'ecotossicità delle acque superficiali: Alto Adige promosso

Per cinque anni, dal 2002 al 2007, due esperte del Laboratorio biologico dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente hanno esaminato i fiumi altoatesini e studiato la loro ecotossicità. I risultati sono positivi, sottolinea l'assessore provinciale Michl Laimer. Le indagini sono ora pubblicate nella collana dell'Appa.

La copertina del volume

Tra il 2002 e il 2007 le esperte del Laboratorio biologico provinciale Maddalena Casera e Francesca Lazzeri hanno esaminato l'ecotossicità delle acque superficiali, sottoponendo a prelievi ed esami i fiumi Adige, Rienza, Isarco, la Fossa grande di Caldaro, i fiumi Talvera e Passirio, il torrente Aurino e la Drava. "Il laboratorio ha condotto indagini sistematiche in 14 punti - spiega l'assessore provinciale all'Ambiente Michl Laimer - utilizzando due organismi viventi. Il risultato dice chiaramente che le nostre acque correnti sono da classificare come particolarmente non tossiche."

Le analisi ecotossicologiche sono utilizzate a scopo preventivo per individuare eventuali situazioni di inquinamento o degrado non sempre registrabili con le analisi chimico-fisiche. Dalle indagini contenute nella pubblicazione emerge che solo raramente si sono verificati casi di tossicità, mentre predominano i casi di iperstimolazione degli organismo utilizzati per i test, dovuti a un eccesso di nutrienti e a una riduzione delle precipitazioni.

"Questo studio costituisce una buona base per la gestione dei corsi d'acqua e conferma la politica di tutela dei fiumi seguita dalla Provincia in materia di scarichi, in difesa dei bioorganismi e della salute della popolazione", sottlinea Laimer. I risultati dello studio sono pubblicati dal Laboratorio biologico provinciale nel volumetto "Ecotossicità delle acque superficiali", disponibile nel Laboratorio biologico in via Sottomonte a Laives (tel. 0471 950431, e-mail labbio@provincia.bz.it)

Informazioni sull'ecotossicità sono disponibili online sul sito dell'Appa www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/wasser_i.htm

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap