News / Archivio

News

Evitare i rifiuti con "ex novo"

Per evitare la produzione di rifiuti dall'Agenzia provinciale per l'ambiente a disposizione dei cittadini sito http://www.provincia.bz.it/exnovo con aziende per riparazioni, articoli usati, noleggio e ricariche. Per le aziende iscrizione gratuita. Circa 600 le aziende iscritte.

Uno dei capisaldi della politica di gestione rifiuti della Provincia di Bolzano, come sottolinea l'assessore provinciale all'ambiente, Michl Laimer, è il contenimento della produzione dei rifiuti.
Nella logica comune della società dei consumi un prodotto difettoso, invece, viene normalmente sostituito con un prodotto nuovo; questo modo di operare produce inevitabilmente molti rifiuti, come sottolinea Giulio Angelucci, direttore dell’Ufficio gestione rifiuti dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, APPA.

L’APPA, nell’intento di indurre i cittadini ad un atteggiamento più attento nei confronti della produzione di rifiuti, ha istituito una banca dati online delle imprese che si occupano di riparazioni, articoli usati, noleggio, e anche di servizio di ricarica. I cittadini interessati ad avvalersi dei servizi offerti possono contattare il sito Internet http://www.provincia.bz.it/exnovo

Le aziende che intendono divenire inserzioniste possono scaricare dal sito il questionario da consegnare all’Ufficio gestione rifiuti, via Amba Alagi 35, tel. 0471 411881-82, fax 0471 411889. L'adesione è gratuita.

Attualmente le aziende iscritte al sito sono circa seicento.

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap