News / Archivio

News

Elezioni provinciali 2008: sito della Provincia con tutte le informazioni sul voto

Per sapere tutto e subito sulle elezioni del 26 ottobre la Provincia ha predisposto il link “Elezioni 2008”, una facile guida alle consultazioni provinciali d'autunno. È disponibile in italiano, tedesco e ladino sulle pagine della Rete civica agli indirizzi http://www.provincia.bz.it/elezioni oppure http://elezioni.provincia.bz.it

Una serie di quesiti formulati in modo semplice e le puntuali risposte – leggibili cliccando sulle rispettive icone – aiutano il cittadino e i 116 Comuni altoatesini ad informarsi sul come preparare al meglio le operazioni tecniche in vista delle elezioni provinciali del 26 ottobre. L'iniziativa è promossa dalla Provincia, coordinata dalla Ripartizione Servizi centrali, in collaborazione con Informatica Alto Adige. Gli indirizzi sul web sono due: http://www.provincia.bz.it/elezioni oppure http://elezioni.provincia.bz.it

Sono 8 le finestre - in italiano, tedesco e ladino - che guidano l’utente alla "scoperta" della scadenza elettorale d’autunno, ciascuna contraddistinta da un tema chiaramente definito: per cosa si vota, chi può votare, come si vota, voto di particolari categorie, info per i Comuni, scrutatori e presidenti di seggio, normativa e circolari, partiti e candidati, domande frequenti inviate dai cittadini e relative risposte.

Per cosa si vota? Alla domanda il sito risponde presentando i requisiti di eleggibilità e le cause di ineleggibilità, le incompatibilità di cariche e le pagine definitive con i partiti e i candidati al Consiglio provinciale, che saranno ovviamente attivate soltanto a fine settembre. Il “come si vota” viene illustrato nella pagina Internet con le informazioni sui documenti necessari per votare e sulla compilazione della scheda.
Sul web un capitolo importante riguarda la pubblicazione delle modalità di deposito dei contrassegni elettorali e di presentazione delle liste dei candidati, con tutte le informazioni utili ai partiti.

Il sito spiega inoltre chi può votare e le modalità di voto per particolari categorie di elettori (militari, degenti, detenuti, non deambulanti, ecc.), informa sui requisiti di scrutatori e presidenti di seggio, spiega ad amministratori e funzionari comunali le novità, le scadenze, il materiale fornito dalla Provincia e gli adempimenti ai quali gli stessi Comuni sono tenuti. È disponibile anche l'elenco delle leggi e delle circolari di natura elettorale, da scaricare in pdf. 

 

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap