News / Archivio

News

Conferenza all’Archeologico: “Donne dell’Alto Medioevo: nobili, suore e serve della gleba” (25 sett.)

Giovedì 25 settembre 2008, alle ore 19, al Museo Archeologico dell’Alto Adige Ulrike Buhl terrà una conferenza sulle nobili, le suore e le serve della gleba nell’Alto Medioevo.

Quali compiti avevano le donne dei diversi ceti sociali e come li affrontavano? Fino a che punto è possibile ricostruire un quadro realistico del passato basandosi sulle vite dei santi e sulle cronache del tempo? Cosa raccontano i reperti provenienti dalle sepolture? Come erano descritte le donne medievali dai loro contemporanei come Tommaso d’Aquino? E come mai in un mondo a chiaro predominio maschile alcune donne sono riuscite ugualmente ad entrare nei libri di storia?

La serata rientra nell’ambito della rassegna “Uno sguardo al femminile“ e sarà incentrata sui differenti stili di vita e sull’appartenenza sociale di donne vissute in un’epoca in cui la migrazione di popoli, l’inquietudine e la preoccupazione della sopravvivenza quotidiana erano gli elementi pregnanti.

Ulrike Buhl, archeologa, è collaboratrice del Museo Archeologico dell’Alto Adige.La conferenza, in lingua tedesca, è ad ingresso libero.

Museo Archeologico dell’Alto Adige, via Museo 43, Bolzano, tel. 0471 320100, fax 0471 320122, web www.iceman.it, email museo@iceman.it.

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap