News / Archivio

News

Successo dell'incontro sul tema “A scuola con tutti i sensi: l’udito”

All'iniziativa, organizzata nei giorni scorsi dal 1. Circolo di scuola dell’infanzia di Bolzano, hanno preso parte oltre 100 insegnanti e numerosi genitori interessati alle tematiche delle difficoltà sensoriali

Ha riscosso un notevole interesse l'incontro organizzato nei giorni scorsi dal 1° Circolo di scuola dell'infanzia di Bolzano nell’aula polifunzionale della scuola media “Vittorio Alfieri” di via Parma sul tema  “A scuola con tutti i sensi: l’udito”. L'incontro si inseriva nell'ambito del Piano provinciale di aggiornamento 2008/09 ed era il primo della serie denominata "Crescere insieme".

Hanno preso parte all'incontro oltre 100 insegnanti e numerosi genitori. Il tema dell’udito è stato trattato da esperti che si occupano di bambini con difficoltà sensoriali a vario titolo: insegnanti, genitori, esperti psicologi o medici, terapisti.

Scopo principale dell'incontro era quello di creare  un clima di accoglienza ed un ambiente di apprendimento anche al di fuori della scuola condividendo buone prassi, esperienze di vita e difficoltà quotidiane  per giungere ad una vera e propria crescita comune.

I lavori del convegno sono stati aperti da Renza Celli, ispettrice per la scuola dell’infanzia, e sono seguiti gli interventi di Monika Spinell sul tema  “L’udito, fattore determinante per lo sviluppo generale e soprattutto psicosociale del bambino”, di Donatella Granata, Petra Di Blasi, Monica Pianoro su  L’educazione all’ascolto nella scuola dell’infanzia: didattica speciale o speciale didattica?” e Nadia Scavezza, La mia esperienza di mamma”.

 

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap