News / Archivio

News

Clima: in ottobre temperature sopra la media

Le temperature in Alto Adige sono rimaste in ottobre al di sopra della media: lo conferma il riepilogo mensile del Servizio meteo dell'Ufficio idrografico della Provincia. A Bolzano la media di questo mese è stata di 13,5° (12,3° quella degli ultimi anni).

Un ottobre mite rispetto al 2007 e con pochi giorni di pioggia: questa la sintesi del Servizio meteo della Provincia riguardo all'andamento climatico del mese in corso. Nelle prime tre settimane praticamente non ha piovuto, l'unica precipitazione risale al 3 ottobre (con la soglia delle nevicate scesa fino a quota 1200), prima delle piogge di questi giorni. La temperatura media si è attestata sul 13,5° contro i 12,3° degli ultimi anni.

Fino a metà mese sono proseguite le giornate miti e soleggiate, solo il 16 ottobre si è registrato cielo coperto con qualche sporadica precipitazione. Il bel tempo autunnale si è mantenuto fino a questi giorni, quando le precipitazioni - specie nelle zone della val d'Ultimo, del Brennero e sulle Dolomiti - hanno raggiunto anche i 130 mm.

In allegato: l'andamento delle temperature in ottobre a Bolzano e il grafico delle precipitazioni.

 

pf

Downloads

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap