News / Archivio

News

Mercato del lavoro news: tirocini estivi raddoppiati in 10 anni

È dedicato ai tirocini estivi il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell'Osservatorio mercato del lavoro. Negli ultimi dieci anni il numero dei tirocini estivi è raddoppiato.

Nel corso dell’estate 2008 quasi 4mila giovani (in maggioranza ragazze, 2.068) hanno svolto un tirocinio in 2.676 imprese. Si tratta di un aumento, rispetto all’anno precedente, del 6% sia per i tirocinanti che tra le imprese, e di un raddoppio rispetto a dieci anni fa, quando i tirocini furono 1500. In media più della metà dei tirocini ha una durata breve (massimo due mesi), raramente superano i tre.

In dieci anni sono stati 17mila i giovani che hanno scelto il tirocinio estivo in 7mila aziende: circa il 15% dei giovani altoatesini è entrato per la prima volta in contatto con il mondo del lavoro grazie a questa forma di inserimento pensata per gli under 16. "I tirocini offrono un'interessante opportunità di alternare studio ed esperienza concreta e costituiscono un aiuto prezioso nel percorso formativo", sottolinea l'assessore provinciale al Lavoro Francesco Comina.

Un notevole aumento dei tirocini, triplicati in dieci anni, si registra nel settore alberghiero. I dati sono contenuti nell'ultimo numero di "Mercato del lavoro news", pubblicato dalla Ripartizione provinciale Lavoro.

In allegato: l'ultimo numero di Mercato del lavoro news

pf

Downloads

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap