News / Archivio

News

Formazione: Comina presenta i progetti "Navigare nella storia" e "Rivoluzionando"

"Navigare nella storia" e "Rivoluzionando" sono due progetti dell'Istituto professionale servizi commerciali turistici "De Medici" di Bolzano per avvicinare gli studenti, anche attraverso un'esperienza in barca a vela nel Golfo di Napoli, al rispetto delle regole e alla conoscenza della storia. Vengono presentati dall'assessore provinciale Francesco Comina giovedì 20 novembre.

Nel primo caso il riferimento è il Mediterraneo come incontro di civiltà e culture: "Navigare nella storia" è infatti un percorso di studio in cui lo studente è protagonista delle varie fasi di ricerca e azione, arrivando a un proprio metodo di lavoro e trovando una motivazione alla conoscenza. Una parte del progetto si svolge alloggiando in una barca a vela nel Golfo di Napoli, dove c'è bisogno della partecipazione di tutti, di solidarietà e senso di responsabilità. Un'esperienza importante anche per i docenti: la barca a vela è un'aula davvero speciale dove si annullano differenze e distanze.

Il secondo progetto, "Rivoluzionando", aiuta lo studente a capire la storia e il presente individuando, quale comune denominatore il cambiamento all'interno di un arco di tempo che va dalla Rivoluzione scientifica alla Prima guerra mondiale.

I due progetti verranno presentati nella conferenza stampa in programma a Bolzano

giovedì 20 novembre

alle ore 11

nell'Aula magna dell'IPSCTS "De Medici"

in via San Quirino 47

presente l'assessore provinciale alla Scuola e formazione professionale italiana Francesco Comina.

 

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap