News / Archivio

News

Quasi 70.000 scolari e studenti con Abo+: da portare con sé

Sono circa 70mila gli studenti e scolari che usufruiscono dell'offerta della Provincia di viaggiare gratis o a prezzi molto ridotti con Abo+ sui vari mezzi pubblici. Ma attenzione: "Anche se per gli scolari Abo+ è gratuito, è fatto obbligo di portare la card sempre con sè, in treno o autobus", avverte l'assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann. Altrimenti si rischiano sanzioni.

"Verifichiamo di continuo le proteste di scolari e studenti che sono sorpresi a viaggiare senza Abo+ e devono quindi pagare una multa", spiega l'assessore Widmann. Il regolamento è chiaro: che è titolare di un Abo+ ma non lo ha con sé durante il viaggio è soggetto a una sanzione di 50 € perchè equiparato a un utente senza biglietto. Se invece utilizza i mezzi pubblici avendo sempre a portata di mano Abo+, il giovane può viaggiare gratis e senza limiti sul servizio di trasporto locale: sui treni regionali e Eurocity tra Brennero e Trento, sugli autobus di linea e cittadini, sui citybus, sulle funivie per Maranza, San Genesio, Renon, Meltina e Verano.

Abo+ costa 100 € per studenti e apprendisti fino a 26 anni, è gratuito per alunni di scuola elementare, media e superiore. Per farne richiesta gli scolari hanno tempo fino al 31 dicembre attraverso la rispettiva scuola. Gli studenti invece possono rivolgersi alle stazioni ferroviarie e alla stazione degli autobus a Bolzano nonchè alle rivendite autorizzate.

 

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap