News / Archivio

News

Come gestire un impianto di biogas

Sono 26 gli impianti di biogas in Alto Adige, che hanno prodotto nel 2007 circa 13 milioni kwh di energia. Per rendere ancora più efficiente il loro funzionamento, la Ripartizione provinciale Agricoltura ha organizzato un corso per gestori di impianti. Il prossimo appuntamento è lunedì 15 dicembre.

13 milioni kwh di energia, 4 milioni kwh di calore e quindi un risparmio di circa 500mila litri di gasolio e di 7mila tonnellate di ossido di carbonio: è il bilancio dello studio condotto dalla Ripartizione provinciale Agricoltura sul recupero e l'utilizzo del biogas in Alto Adige. Per rendere ancora più efficiente l'attività di questi impianti, la Provincia ha organizzato un corso per gli operatori che li devono gestire. Le prossime date del corso sono quelle di lunedì 15 dicembre (ai Mercati generali di Bolzano) e martedì 16 alla scuola professionale di Teodone di Brunico. Seguiranno altri appuntamenti. Il corso si concluderà con una visita ad alcuni impianti modello di biogas in Svizzera, Vorarlberg e Baviera.

Per informazioni e iscrizioni: Paul Steger, Ufficio distrettuale agricoltura di Brunico, tel. 0474 582243, e-mail paul.steger@provincia.bz.it

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap