News / Archivio

News

Trasporto pubblico locale: detraibili le spese per gli abbonamenti

Sarà ancora più conveniente viaggiare con i mezzi pubblici: questo grazie alla legge finanziaria statale 2008, che consente di detrarre fiscalmente le spese sostenute per l'acquisto di abbonamenti al servizio di trasporto locale. "L'importo massimo è di 250 Euro, su cui applicare una detrazione del 19%, pari a un risparmio di 47,50 Euro", sottolinea l'assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann.

Sono deducibili dalla dichiarazione dei redditi le spese per gli abbonamenti sostenute nel 2008, anche per familiari a carico. L'importo massimo di spesa ammesso all'agevolazione è di 250 €, su cui è possibile applicare una detrazione del 19%. La norma riguarda gli abbonamenti al servizio di trasporto pubblico urbano ed extraurbano, la carta famiglia, l'Abo 60+ e l'Abo+.

Per documentare la spesa sostenuta il contribuente deve esibire le carte valore utilizzate nel 2008 e il documento di viaggio personale. Va inoltre allegata la conferma del sistema di trasporto integrato SII (relativa a abbonamenti urbani ed extraurbani e carte famiglia) che viene rilasciata dal 15 febbraio agli sportelli per l'acquisto biglietti oppure online sul sito www.sii.bz.it. Per l'Abo+ il contribuente deve invece conservare la ricevuta di pagamento.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap