News / Archivio

News

Misure anticrisi: Provincia interviene per i consorzi di garanzia fidi

Nel quadro delle misure anticrisi la Giunta provincale ha approvato le modalità attuative, presentate dagli assessori Barbara Repetto e Thomas Widmann, per beneficiare delle garanzie di Confidi e della successiva controgaranzia della Provincia. "Un sostegno prezioso alle imprese che necessitano di capitale in tempi di recessione", sottolineano gli assessori provinciali.

"Con le cooperative di garanzia fidi la Provincia intende agevolare l'accesso al credito da parte delle imprese locali", sottolineano Repetto e Widmann. La misura, varata dalla Giunta a fine anno, viene ora disciplinata dalla modalità di attuazione. Il suo nucleo centrale prevede che, nel casi di mancato pagamento della garanzia perchè l'azienda si trova in crisi, intervenga la Provincia a copertura dell'80% della garanzia concessa, che viene pertanto rimborsata. La misura si applica ai consorzi di garanzia fidi attivi in Alto Adige.

Le modalità attuative precisano nel dettaglio la forma della garanzia, i presupposti per l'accesso al credito e la procedura da seguire nella richiesta del rimborso. Dei fidi possono beneficiare aziende in cui sono sopravvenute difficoltà finanziarie dopo il primo luglio 2008. Le nuove disposizioni prevedono due tipi di aiuti: una "garanzia anticrisi" per piccole e medie imprese e un'alternativa di finanziamento a copertura dell'acuto fabbisogno di liquidità. La somma concessa dai confidi non può superare i 600mila € e deve essere erogata all'azienda entro il 31 dicembre 2010.

   

 

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap