News / Archivio

News

Conferenza: “Paradisi di ghiaccio in pericolo” (31 marzo)

L’incontro in lingua tedesca si svolgerà al Museo di Scienze Naturali nell’ambito del Ciclo di conferenze “Ghiaccio e clima“.

Si svolgerà martedì 31 marzo, alle ore 20,00 presso la sede del Museo di Scienze Naturali, in via Bottai,1 a Bolzano la conferenza in lingua tedesca sul tema “Paradisi di ghiaccio in pericolo” con il relatore Wolfgang Blümel.

Nel corso di diversi viaggi Wolfgang Blümel ha imparato a conoscere la Siberia e l’Artide. Laureato in geologia, da cinque anni opera come guida esperta in etnologia e geologia per spedizioni nelle aree polari artiche e subartiche. In qualità di membro volontario di organizzazioni per i diritti umani, presta attivamente il suo impegno a favore delle popolazioni indigene.

Da circa un ventennio le popolazioni indigene delle regioni più settentrionali d’Europa, Asia e America assistono a un cambiamento del loro ambiente circostante. È in atto, infatti, un progressivo mutamento. Essi si vedono letteralmente “mancare la terra sotto i piedi”. In tema di riscaldamento globale i popoli delle regioni artiche possono rappresentare una sorta di sistema di preallarme: occorre solo dare ascolto alla loro voce.

La conferenza sarà tenuta in lingua tedesca e l’ingresso è libero.

 

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap