News / Archivio

News

Martedì 19 presentazione di "Storia e Regione" sul tema dei manicomi

È uscito il nuovo fascicolo di „Geschichte und Region/Storia e regione“, dedicato al "paesaggio psichiatrico" in Alto Adige, Tirolo e Trentino. Verrà presentato martedì 19 maggio a Bolzano.

Il "paesaggio psichiatrico" è il risultato di un arduo processo di negoziazione politica e sociale non ancora concluso. La sua storia ha avuto inizio con la creazione del manicomio imperial-regio di Hall in Tirolo (1830), è proseguita con l’inaugurazione dell’ospedale psichiatrico di Pergine nel Trentino (1882) e la fondazione della Clinica psichiatrico-neurologica di Innsbruck (1891) e si conclude provvisoriamente con le profonde trasformazioni avviate sul finire degli anni Settanta (Basaglia) e nei primi anni Novanta, per effetto delle due riforme approvate rispettivamente in Italia e Austria.

I saggi del nuovo fascicolo di "Geschichte und Region/Storia e regione" vogliono contribuire, attraverso l’analisi storica, a un’adeguata comprensione dei sistemi riformati di assistenza psichiatrica. La pubblicazione viene presentata a Bolzano

martedì 19 maggio

alle ore 18

nella Ripartizione provinciale Beni culturali

a Palazzo Rottenbuch in via Diaz 8.

Alla presentazione generale del numero da parte dei due curatori Elisabeth Dietrich-Daum e Rodolfo Taiani seguirà la presentazione di Siglinde Clementi del progetto Interreg IV Italia-Austria "L’assistenza psichiatrica istituzionale e territoriale nell’area del Tirolo storico (secoli XIX-XX)".

Per informazioni e copie per recensione: Siglinde Clementi, 0471 411972, siglinde.clementi@provinz.bz.it

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap