News / Archivio

News

Pubblicazione della legge sul Garante per l'infanzia e l'adolescenza

Viene pubblicata martedì 7 luglio sul Bollettino ufficiale della Regione la legge provinciale che istituisce la figura del Garante per l’infanzia e l’adolescenza e ne disciplina l’attività. La legge entra in vigore il giorno dopo.

Il testo della nuova legge provinciale, la numero 3 del 2009, viene pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione  n.28 del prossimo 7 luglio. La legge entra in vigore il giorno dopo la pubblicazione. 

Il Garante per l'infanzia e l'adolescenza è chiamato a far rispettare in Alto Adige la tutela dei diritti dei giovani: tra l'altro promuove iniziative per sensibilizzare la società sui problemi dell'infanzia, fornisce consulenza ai giovani su questioni giuridiche, funge da mediatore in casi di conflitti che coinvolgono giovani, genitori, enti e servizi pubblici, raccoglie le segnalazioni di violazioni dei diritti dei giovani, presenta a servizi sociali e autorità giudiziaria situazioni che possono richiedere interventi assistenziali o giudiziari. Inoltre il Garante segnala fattori di rischio o danno derivanti ai giovani da situazioni ambientali inadeguate dal punto di vista igienico-sanitario, abitativo e urbanistico.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap