News / Archivio

News

Tre assessori e le associazioni giovanili in visita alla Mostra interregionale a Fortezza

Prosegue con successo di pubblico l'apertura della Mostra interregionale 2009 "Labirinto::libertà", ospitata dal forte di Fortezza e si arricchisce di spunti di discussione sempre nuovi: nel fine settimana i tre assessori provinciali alla Cultura Sabina Kasslatter Mur, Christian Tommasini e Florian Mussner hanno visitato la mostra con un'ottantina di rappresentanti e volontari delle organizzazioni giovanili di Alto Adige e Tirolo.

Gli assessori Kasslatter Mur, Tommasini e Mussner durante la visita alla Mostra interregionale

All'incontro hanno partecipato collaboratori fissi e volontari che operano nell'associazionismo giovanile di Alto Adige e Tirolo, complessivamente un'ottantina, che suddivisi in gruppi hanno visitato i percorsi lungo cui si sviluppa la Mostra interregionale nel forte. Nel loro intervento di saluto gli assessori provinciali alla Cultura Sabina Kasslatter Mur, Christian Tommasini e Florian Mussner hanno insistito sull'importanza di simili occasioni di incontro, confronto e dialogo, che contribuisce a rafforzare la pacifica convivenza in uno spirito europeo. "Equità, ottimismo, solidarietà, integrazione e libertà sono valori inestimabili, di cui oggi c'è grande bisogno e di cui proprio gli operatori nel settore giovanile si fanno preziosi portatori", hanno ribadito gli assessori rifacendosi alle linee caratterizzanti la mostra.

Lo scenario dell'esposizione, i suoi contenuti e le forme della loro rappresentazione hanno molto colpito i partecipanti all'incontro. La rassegna, inaugurata il 9 maggio scorso su iniziativa di Alto Adige, Trentino e Tirolo, offre ai visitatori una superficie di 14mila metri quadrati, suddivisa in 86 ambienti, nei quali trovano posto circa 200 opere d'arte e oggetti del quotidiano. L'esposizione comprende anche i lavori di 50 artisti altoatesini, italiani ed europei. La mostra interregionale utilizza gli spazi recuperati del forte medio e del forte basso di Fortezza, in un suggestivo labirinto che ben si allaccia al titolo della rassegna, che è "Labirinto::libertà".

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap