News / Archivio

News

Nuovo accesso nord a San Martino in Passiria pronto prima del previsto

Già da questa sera, 7 agosto, è transitabile il nuovo accesso nord a San Martino in Passiria, in largo anticipo rispetto ai tempi previsti. "L'accesso al paese ora è più sicuro e con una visuale maggiore" sottolinea l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner. I costi dell'intervento, pari a 2,1 milioni di euro, sono sostenuti dalla Provincia e dal Comune.

Ultimi lavori prima dell'apertura del nuovo accesso nord a San Martino in Passiria

Questa sera (venerdì 7) viene aperto alla circolazione il nuovo accesso nord a San martino in Passiria. "Si è lavorato bene e speditamente, tanto che i lavori sono stati ultimati un mese e mezzo prima del previsto", spiega l'assessore Mussner. Il vechio accesso nord a San Martino in Passiria rappresentava, per la curva stretta e la scarsa visibilità, un rischio per la circolazione e per l'immissione sulla corsia verso Merano. Anche i pedoni che intendevano raggiungere la zona produttiva e abitativa a nord si trovavano esposti al pericolo nel punto di attraversamento della SS44. La Provincia ha elaborato un piano di intervento per elevare la sicurezza e ridisegnare l'intero accesso al paese. Come spiega l'assessore Mussner, l'accesso è stato spostato di circa 110 metri verso nord in direzione San Leonardo: per realizzare la nuova intersezione sono stati sfruttati una conca naturale a monte della SS44 e a valle un allargamento del greto del torrente Passiria.

Sono previsti tra gli interventi a completamento del progetto lo spostamento a sudest dell’argine orografico destro del Rio Passiria per un tratto di circa 150 metri, la modifica della SS44 per un tratto complessivo di 290 metri con una corsia di svolta e di immissione per i veicoli provenienti sia da Merano che da San Leonardo, la realizzazione di un nuovo ponte sopra il rio Valle e il ripristino della parte di marciapiede.

Il progetto di realizzazione del nuovo accesso e dell'uscita a San Martino comprende anche la realizzazione di un nuovo ponte sopra il rio Valle e l'edificazione dell’alveo del rio a monte del nuovo accesso all’abitato fino alla confluenza nel rio Passiria. I lavori, per una spesa complessiva di circa 2,1 milioni € sostenuti per oltre la metà dalla Provincia e il resto dal Comune, erano iniziati a metà gennaio scorso. Ora si prosegue con gli altri interventi.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap