News / Archivio

News

Campo di Trens: bomba d'aereo sarà fatta brillare il 4 settembre

La bomba d'arero americana risalente alla Seconda Guerra Mondiale rinvenuta a Fuldres nel comune di Campo di Trens sarà fatta brillare sul posto venerdì prossimo 4 settembre. Evacuazione per una settantina di persone. Non saranno interessate dalle operazioni la strada statale, l'autostrada e la ferrovia.

La bomba d'aereo americana che sará fatta brillare il 4 settembre a Fuldres.

La bomba che 65 anni fa fu sganciata da un aereo americano presumibilmente negli ultimi giorni del conflitto mondiale rimanendo inesplosa pesa mille libbre, sui 500 chili, e presenta alcuni problemi. Infatti, il detonatore contiene una sostanza chimica che determina lo scoppio ritardato dell'ordigno. Secondo gli esperti è impossibile calcolare l'entità del ritardo. Il Commissariato del Governo ritiene che la bomba non possa essere manipolata e rimossa; per tale ragione l'ordigno sarà fatto brillare sul posto.
Come comunica la Ripartizione provinciale della protezione civile, che coordinerà l'intervento del Centro operativo misto istituito presso il "Vereinshaus" a Mules a partire dalle ore 7.00 di venerdì 4 settembre 2009, è stata disposta l'evacuazione delle case per un raggio di 350 metri. Ne sono interessate complessivamente una settantina di persone. Sono escluse dalle operazioni, invece le principali vie di comunicazione, la strada statale, l'autostrada e la ferrovia, che non subiranno pertanto interruzioni di transito.
L'evacuazione è prevista verso le 7.30; le operazioni di brillamento dovrebbero concludersi entro le 17.00.

 

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap