News / Archivio

News

Fuldres: brillata la bomba d'aereo - Rientrati gli evacuati

A Fultres nel comune di Campo di Trens si è conclusa con successo e prima del previsto l'esplosione controllata della bomba d'aereo americana della Seconda Guerra Mondiale.

Un'enorme esplosione, un'alta fontana di sabbia e dense coltri di funo e polvere hanno annunciato alle ore 10.55 la fine delle operazioni di brillamento dell'ordigno aereo di 550 chilogrammi rinvenuto a Fuldres.
Dopo aver evacuato la zona di sicurezza per un raggio di 350 metri, gli artificieri dell'esercito hanno potuto far brillare la bomba a base di tritolo-metolo nel luogo di ritrovamento, precedentemente schermato da un terrapieno di sabbia di 400 metri cubi a granzia dell'incolumità delle costruzioni distanti solo una dozzina di metri.
A brillamento concluso, complicato dal fatto che una delle spolette della bomba era riempita con acetone che secondo gli esperti può ritardare l'espolosione in un arco temporale compre fra un'ora e 140 ore, la trentina di persone evacuate hanno potuto fare rientro nelle loro abitazioni.
Come spiega la direzione del centro operativo misto coordinato dalla protezione civile provinciale, "il brillamento è avvenuto secondo i piani"

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap