News / Archivio

News

Bilinguismo: porte aperte sul patentino il 13 -14 e il 16 ottobre

Giornate delle porte aperte sul tema patentino presso il Centro Multilingue di Bolzano sono in programma il 13 e 14 ottobre e presso la Mediateca Multilingue di Merano il 16 ottobre. A tutti gli inteeressati saranno forniti informazioni, consigli abbinati alla possibilità di simulazioni della prova scritta e orale per superare l'esame di bilinguismo.

La conoscenza di più lingue riveste una grande importanza sia in una terra plurilingue quale l’Alto Adige che in un mondo ormai globale quale è quello attuale.

Christian Tommasini, vicepresidente della Provincia e assessore alla cultura e scuola in lingua italiana si dice “convinto che il futuro della nostra terra è plurilingue; per raggiungere un effettivo bilinguismo occorrono azioni programmate in forte sinergia fra ambiti culturali e scolastici.”

L’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana da anni è impegnato su questo fronte ed investe risorse per la promozione del bilinguismo, sostenendo progetti e sperimentazioni in diversi settori.

Per far conoscere meglio ai cittadini i servizi a sostegno dell’apprendimento della seconda lingua tedesco con la finalità del conseguimento del patentino di bilinguismo, a metà ottobre vengono organizzate tre giornate delle porte aperte dedicate a questo tema.
Il Servizio esami di bilinguismo e l’Ufficio bilinguismo e lingue straniere renderanno note le modalità per affrontare meglio l’esame e metteranno a disposizione vari materiali didattici ed informativi. I visitatori avranno la possibilità di partecipare a simulazioni delle prove scritte e orali ricevendo suggerimenti e indicazioni personalizzate.

Le giornate delle porte aperte si terranno martedì 13 e mercoledì 14 ottobre 2009 presso il Centro Multilingue in via Cappuccini 28 a Bolzano e venerdì 16 ottobre 2009 presso la Mediateca Multilingue in piazza della Rena 10 a Merano.

Le scuole potranno riservare su prenotazione le mattinate delle giornate delle porte aperte, mentre per il pomeriggio, dalle ore 15.00 alle 18.30, la manifestazione sarà aperta a tutti gli interessati.

Maggiori informazioni: www.provincia.bz.it/centromultlingue

 

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap