News / Archivio

News

Inaugurata la nuova galleria paramassi a Riva di Tures

La galleria paramassi allungata di 125 metri, e la messa in sicurezza della parete rocciosa nei tratti all'aperto. Sono questi gli interventi realizzati lungo la strada provinciale 48, unica arteria di collegamento tra Riva di Tures e la Val Pusteria. La nuova galleria è stata inaugurata questa mattina (1 ottobre) dal presidente Durnwalder e dagli assessori Mussner e Berger.

Il taglio del nastro della galleria con il presidente Durnwalder e gli assessori Mussner e Berger

La strada provinciale 48 che collega Riva di Tures alla Val Pusteria, è spesso colpita dalla caduta di massi di grandi dimensioni, e per questo motivo è stata inserita nella lista delle priorità di intervento del Dipartimento lavori pubblici. Nel 2007 è stato realizzato un vallo paramassi lungo 250 metri e alto 8, al quale sono seguite altre misure di sicurezza rese necessarie dalla riattivazione di una frana e dalla caduta di diversi massi. La galleria paramassi esistente è stata allungata di 125 metri, e i tratti successivi sono stati messi in sicurezza con la posa di reti e la realizzazione di una barriera paramassi lunga 120 metri e alta cinque. Inoltre è stato risanato, tramite un sistema di reti e chiodi, il pendio interessato dalla frana e da fenomeni di erosione per una superficie totale di 5mila metri quadrati. Gli interventi sono costati complessivamente 2.253.000 euro.

"L'Alto Adige è una regione di montagna - ha sottolineato il presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder - e per questo è particolarmente esposta a fenomeni naturali che possono colpire le arterie di comunicazione. Si può quindi facilmente dedurre la logicità di investire denaro pubblico per la sicurezza e la prevenzione". "Attraverso il prolungamento della galleria paramassi e la realizzazione delle altre opere di sistemazione a Riva di Tures - ha commentato l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner - su un altro tratto di strada del nostro territorio è stata ulteriormente garantita la sicurezza per gli automobilisti e gli abitanti". Alla cerimonia di inaugurazione delle nuove opere stradali ha partecipato anche l'assessore provinciale Hans Berger: "Chi, come me, percorre giornalmente questa strada - ha spiegato - sa quali sono i pericoli che può incontrare. Per questo motivo siamo grati alla Provincia per l'investimento fatto, che garantisce a Riva di Tures la possibilità di un collegamento sicuro con la Val Pusteria".

mb

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap