News / Archivio

News

A che gioco giochiamo? Educazione alla “mondialità” (29/30 ott.)

Strategie di incontro per un’educazione alla mondialità alla sesta edizione del convegno “Interculturalmente” organizzato dall’Istituto pedagogico italiano in collaborazione con l’Istituto pedagogico tedesco e l’Intendenza scolastica ladina.

Giunto alla sua sesta edizione, il convegno dell’Istituto pedagogico “Interculturalmente” propone quest’anno, in collaborazione con l'Istituto pedagogico tedesco e l’Intendenza scolastica ladina, una nuova prospettiva per affrontare l’educazione alla mondialità: quella del gioco inteso come strategia di incontro, di scambio e reciprocità per una socialità interculturale.

“A che gioco giochiamo? Was spielen wir?” è il titolo scelto per questo appuntamento del 2009, che si terrà giovedì 29 e venerdì 30 ottobre, dalle 8.30 alle 18, presso il Liceo scientifico Torricelli di Bolzano, in via Rovigo 42, e in alcuni istituti comprensivi. Nell’ambito dell’iniziativa verrà allestita, presso la scuola elementare “A. Manzoni”, in via Rovigo 50,  una mostra dal titolo: “1 Mondo, 10 giocattoli, 1000 combinazioni: i giocattoli dei popoli”.

L’idea di una mostra sui giocattoli come strumento di educazione, memoria e trasmissione di un sapere interculturale e multietnico nasce dal desiderio di conoscere e far conoscere in che modo e con quali oggetti ludici giocano i bambini e le bambine nelle strade, nelle piazze e nei cortili di tutto il mondo. La mostra sarà visitabile (su prenotazione), nei giorni del convegno.

Giovedì 29, a partire dalle 20.30 presso il Liceo Torricelli, il VKE organizza un gioco serale, un percorso a stazioni sul tema dell’intercultura in Alto Adige.

Ecco il programma dettagliato delle due giornate:

Giovedì 29 ottobre:
- ore 8.30 registrazione dei partecipanti
- ore 9.00 saluto delle autorità scolastiche
- ore 9.30 I sessione plenaria: Gioco, giochi e interculturalità (introduce e coordina Adel Jabbar); “Il gioco addomesticato e la cultura dei bambini (Anna Maria Bondioli); Spiel und Pedagogik: Eine Verführungzur Gestaltpädagogik (Karl-Heiny Bittl)
- ore 11.00 Speilzeit – “Frei fürs Spiel” (Beate Schriebl); “Intercultura a partire dai giochi (Davide Zoletto).   
- ore 14.30 Presso l’Istituto comprensivo VI e presso l’SSP Bolzano-Europa si terranno i laboratori pomeridiani, rispettivamente in lingua italiana e in lingua tedesca, rivolti a docenti delle scuole, educatori di cooperative, associazioni, ludoteche e servizi educativi. Poiché i laboratori si svolgono in contemporanea, è necessario indicare la scelta del workshop all’atto dell’iscrizione. 

Venerdì 30 ottobre:
- ore 9.00 presso la scuola primaria Manzoni e la media Foscolo laboratori per docenti e per classi;
- ore 9.00 Liceo Scientifico Torricelli: “Zweitspracehnwerb im Kindergarten” (Christine Grundner)
- ore 9.00 Mittelschule A. Schweitzer, Scuola media Leonardo da Vinci e Centro Syn Don Bosco, laboratori per classi
- ore 14.30, Liceo scientifico Torricelli, II sezione plenaria, con relazione sintetica sulle attività dei vari laboratori e conclusioni.

Informazioni e iscrizioni: Marco Ferretti (tel. 0471-411461, marco.ferretti@scuola.alto-adige.it);
Inge Niederfriniger (tel. 0471-417241);
sprachenzentren.pi@schule.suedtirol.itwww.ipbz.it;
www.schule.suedtirol.it/pi/themen/v_sprachenzentren.htm

 

FG

Downloads

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap